LA SCELEIRA DAL 1975
A BORMIO - VALTELLINA
SPECIALITA'
PRODOTTI NATURALI

LA STORIA

L’immagine de ‘La Sceleira’, così com’è oggi, è nata nel 1975, però affonda le sue radici in una tradizione familiare molto più antica, di cui abbiamo voluto, con tanto amore, mantenere in vita gli insegnamenti.

Fin dalgli anni 30 il nonno Osvaldo ha cominciato a produrre dell’ottimo miele di alta montagna.

L’interesse suscitato da subito presso i villeggianti, che già allora numerosi frequentavano Bormio, ha spinto la famiglia ad aprire pochi anni dopo una piccola bottega di generi alimentari, in cui all’ottimo miele furono affiancati altri prodotti, come le conserve e le confetture che la nonna Giuseppina preparava con i prodotti del loro grande orto.
Ma l’amore per certi prodotti, fatti in un certo modo, ha portato il figlio Franco nel 1975 ad eliminare tutti i generi di largo consumo e a creare un negozio esclusivamente di prodotti tipici artigianali.

Con un pizzico di vanità possiamo affermare che La Sceleira è stata forse la prima bottega di prodotti tipici offerta al pubblico.
Con altrettanto orgoglio diciamo che dopo poco tempo molti sono stati quelli che ci hanno imitati, sia nel contenuto che nell’immagine.

Grazie alla numerosa e varia frequentazione di Bormio, altri commercianti, provenienti da varie regioni italiane, hanno iniziato a chiedere i nostri prodotti.
Così al negozio ben presto abbiamo affiancato una piccola azienda, completa di laboratorio per la produzione e il confezionamento delle nostre specialità.

Dicono di noi

In molti anni di attività abbiamo ricevuto moltissimi apprezzamenti da parte della stampa sia italiana, che estera.

Nel 2008 siamo stati ospiti e protagonisti di una puntata della famosa trasmissione televisiva ‘Mela Verde‘.

 

Hanno parlato molto bene di noi parecchi quotidiani, tra cui ‘ Il Corriere della Sera‘, ‘La Repubblica‘, ‘Il Giorno‘, ‘Il Giornale‘, ‘Il Messaggero‘, ‘La Stampa‘; e siamo stati pubblicati e segnalati anche da numerose riviste quali: ‘Guida Capital d’Italia: 11000 indirizzi top‘, ‘In Viaggio‘, ‘Travel‘, ‘Sciare‘, ‘Dove‘, ‘Tutto Turismo‘.

 

Inoltre abbiamo anche ricevuto diversi riconoscimenti e diplomi al merito.
Nel 1980, a Montecarlo, ci è stato assegnato il premio internazionale ‘Ercole d’oro’ Oscar dell’alimentazione’.

Ma ciò che ci dà più soddisfazione è, da sempre, la stima ed il rapporto semplice e personale che si è instaurato con i nostri clienti.

La vostra soddisfazione è per noi il premio più bello!